28 marzo 2018

Lo yoga fa dimagrire. Lo avresti mai detto?

Elena Simeone
Scrive per il suo blog:
www.elenasimeone.com

Quando sentiamo la parola Yoga la associamo a tanti benefici, ma probabilmente tra questi non oseremo mai dire che sia “dimagrante”.

Argomenti:

Sebbene sia così lontano dall’evidenza lo Yoga fa dimagrire e siamo qui per darvene le prove.

Innanzitutto quando affermo che lo Yoga fa dimagrire non mi riferisco all’attività fisica, ma allo stile di vita che la pratica Yoga comporta, perché sappiamo tutti che per perdere peso sono necessarie delle sessioni di allenamento intenso e una dieta equilibrata, ma quello che forse non sappiamo è che integrando lo Yoga in questo percorso potremmo accelerare i risultati e soprattutto potremmo farlo con meno stress.

I benefici di una pratica costante e regolare sono innumerevoli e ci permettono di aiutare il nostro corpo a rinforzarsi migliorando la postura e la capacità respiratoria.

Inoltre grazie alle Asana (le posizioni) e agli esercizi specifici di respirazione (Pranayama) miglioreremo la capacità delle nostre ghiandole di regolare la produzione di ormoni come il cortisolo, acerrimo nemico della linea, o la serotonina, la cui mancanza potrebbe indurre insonnia e fame nervosa.

La respirazione, come è noto, è uno dei pilastri dello Yoga, ma in pochi sanno che con una respirazione controllata oltre che a migliorare gli scambi gassosi nell’organismo consumiamo energia sei volte in più rispetto alla respirazione “normale”: consumare energia, significa quindi far lavorare il metabolismo e di conseguenza dimagrire.

Ogni Asana è la chiave per aiutare i nostri organi a lavorare in maniera corretta, perchè respirare in modo controllato e regolare, abbinando ogni movimento ad un determinato atto respiratorio, favorisce soprattutto l’ossigenazione dei tessuti e il trasporto dei nutrienti alle cellule facilitando, anche il recupero delle energie e l’eliminazione delle tossine.

Respirare bene quindi, significa dimagrire.

Al pari della ginnastica funzionale e del Pilates si può dire che lo Yoga, in alcune delle sue innumerevoli varianti, può ritenersi un ottimo alleato della postura e più nello specifico di una muscolatura tonica e forte. Molte delle posizioni allenano l’equilibrio andando a sollecitare la muscolatura profonda, quella più difficile da attivare con gli esercizi classici, richiedendo una maggior concentrazione e di nuovo un grande dispendio energetico; inoltre la costante ricerca dell’allineamento tra i segmenti corporei contrasta patologie come la lombalgia e le tensioni muscolari che spesso spingono le persone a pensare di non poter fare attività fisica.

In alcuni tipi di Yoga come l’Hastanga o il Vinyasa la pratica è incentrata sulla concatenazione di diverse posizioni passando spesso da in piedi a sdraiati facendo in mondo che il cuore debba pompare più rapidamente il sangue dal basso verso l’alto e viceversa promuovendo così l’innalzamento della frequenza cardiaca. In alcune sequenze come quella del Saluto al sole ( Surya Namaskar ), fino alla soglia brucia-grassi.

Sebbene non sia paragonabile ad una sessione di allenamento cardiovascolare o ad una di circuit training di certo possiamo dire che una seduta di Yoga possa contribuire in maniera efficace ad accelerare il metabolismo, a purificarci, a migliorare la nostra postura e il nostro umore regolando gli ormoni dello stress e della felicità e rendendoci più forti mentalmente e fisicamente.

Quindi se stai cercando una nuova attività che ti aiuti a perdere peso e a migliorare la tua salute lo Yoga fa per te!

Provalo con un insegnante esperto in una lezione privata direttamente a casa tua, o dove preferisci, scegli il servizio Yoga by Call me Spa nella sezione fitness.

Elena Simeone
Sull'autore:
Sull'autore:

Molte persone mi hanno chiesto perché ho iniziato a scrivere un Blog. La risposta è semplice, per me l’essere umano è stato creato per muoversi, senza il movimento non c’è salute e senza salute non c’è felicità.

Puoi trovare di più sul suo blog:
www.elenasimeone.com

Call Me Spa è la rivoluzione dei servizi di Benessere, Bellezza e Fitness On Demand. Un’ampia gamma di servizi premium offerti direttamente dove vuoi e quando vuoi (a casa, in hotel o in ufficio) da un team di professionisti accreditati ed esperti, disponibile 7 giorni a settimana, dalle 7 alle 23.

Servizi
Info
Lingua
Follow Us

Pagamenti Sicuri

© 2018 Call Me Spa – All rights reserved.